logo Gruppo ICBPI


Sei in: Privati > FAQ

Domande frequenti - Acquisti online

Credevo che CartaSi assicurasse già la massima tutela sugli acquisti on-line. Non è così?

CartaSi ha sempre garantito ai suoi Titolari la massima tutela possibile e continuerà a farlo, purchè gli stessi Clienti usino le più opportune cautele nella custodia della propria Carta. E questo vale sia per il mondo reale sia per Internet.

Che cosa succede se non attivo la protezione dei pagamenti su Internet?

L'attivazione del servizio ti permette di prevenire le frodi on-line e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.

Se il numero della tua Carta venisse utilizzato in modo illecito su Internet, potrai comunque contestare l'addebito e CartaSi, una volta effettuate le necessarie verifiche, ti rimborserà la somma con bonifico bancario.

Perchè i circuiti internazionali hanno deciso di adottare protocolli di sicurezza per l'e-commerce?

Perchè l'esercente ed il consumatore coinvolti in un acquisto su Internet non hanno la possibilità di verificare la reale identità della controparte: si crea così la possibilità di frodi on-line compiute utilizzando in rete numeri di carta trafugati magari nel mondo reale (per esempio da ricevute di pagamento gettate via in modo incauto), all'insaputa dei legittimi titolari. I nuovi protocolli di sicurezza prevedono quindi che il consumatore dimostri la propria identità tramite l'uso di codici identificativi quali la propria password personale.

Fino ad oggi ho sempre acquistato on-line tranquillamente: perchè devo modificare le mie abitudini?

L'adozione di modalità di pagamento sicure non modificherà le tue abitudini d'acquisto: piuttosto, ti garantirà una protezione preventiva contro le frodi.

Non faccio mai spese su Internet: devo aderire ugualmente?

Ti consigliamo di farlo comunque: esiste infatti la possibilità che il tuo numero di carta e la scadenza - presenti su ogni ricevuta di pagamento - possano cadere in mano di malintenzionati e vengano utilizzati su Internet a tua insaputa. Attivando il servizio previeni eventuali utilizzi illeciti del numero della tua Carta per pagamenti on-line.

Non sono un esperto di internet, utilizzare il servizio 3D Secure è facile?

Il Servizio 3D Secure (Verified by Visa e MasterCard Secure Code) è facile e veloce: quando effettui i tuoi pagamenti online su siti certificati, ti comparirà un pop-up in cui dovrai inserire la tua password personale ed il gioco è fatto!

Per attivare la protezione anti-frode devo fare una nuova carta?

No, il servizio 3D Secure (Verified by Visa o MasterCard Secure Code) è attivabile sulla CartaSi già in tuo possesso.

Posso utilizzare 3D Secure da ogni computer?

Si, una volta che hai iscritto la tua carta al servizio, potrai effettuare acquisti online esattamente come fai di solito: al momento del pagamento su siti certificati, il tuo numero di carta sarà riconosciuto e ti verrà richiesta la tua password personale per poter proseguire con l'acquisto. Assicurati che i pop-up siano abilitati sul tuo computer.

Come si riconoscono i siti sicuri?

I siti certificati espongono i marchi Verified by Visa e Mastercard SecureCode come quelli che trovi sotto.

Verified by Visa, MasterCard SecureCode

Come faccio ad iscrivermi al servizio 3D Secure?

Per iscriverti al 3D Secure è necessario registrarsi all’area privata del sito CartaSi. Per gli utenti già registrati è sufficiente entrare nella propria area privata, entrare nell’area Sicurezza e seguire il processo.

Posso scegliere qualsiasi password 3D Secure?

Si, ma la tua password dovrà avere tra gli 8 e i 12 caratteri alfanumerici (sia numeri che lettere); in questo modo la tua password sarà difficilmente replicabile e quindi più sicura.

Posso iscrivere al servizio più di una carta?

Si, puoi attivare tutte le carte in tuo possesso. Attenzione: dovrai iscrivere al servizio ogni carta, impostando la password personale per ognuna di esse.

Come faccio ad acquistare con il Servizio 3D Secure?

Quando effettui i tuoi pagamenti online su siti certificati, ti comparirà una pagina in cui dovrai inserire la tua password personale ed il gioco è fatto!

Su quali siti posso effettuare acquisti utilizzando 3D Secure?

Per avere la certezza che il sito che hai scelto sia certificato 3D Secure devi verificare che compaiano i marchi Verified by Visa e SecureCode MasterCard. Noi ti consigliamo di consultare l'elenco di siti web certificati che trovi nell'area shopping di questo sito. Il numero dei siti certificati aumenta ogni giorno, quindi memorizza la pagina fra i tuoi link preferiti e controllala spesso per conoscere i nuovi siti sicuri.

Se iscrivo la mia carta al servizio 3D Secure, poi devo utilizzare la mia password ogni volta che effettuo un acquisto online?

Dovrai utilizzare la tua password personale solo sui siti certificati che espongono i marchi Verified by Visa e Mastercard SecureCode, sugli altri siti il processo d'acquisto rimarrà lo stesso.

Come farà l'esercente a capire che la mia carta è attiva?

Ogni volta che utilizzerai la tua carta su siti web certificati, il tuo numero di carta sarà automaticamente riconosciuto e ti apparirà la pagina con lo spazio per l'inserimento della password; immetti la tua password personale e l'acquisto si concluderà in tutta sicurezza!

Cosa succede se dimentico la mia password personale?

Puoi modificare la tua password personale accedendo alla tua area riservata del sito CartaSi, cliccando su sicurezza.

Se invece dimentichi la tua password personale durante l'acquisto, clicca sul link Hai dimenticato la password? presente sulla pagina di richiesta password: ti verrà inviata un'e-mail all'indirizzo che hai inserito in precedenza per usufruire dei servizi online di CartaSi, con una password "temporanea", utilizzabile per un solo acquisto, inseriscila nell'apposito spazio della pagina ed il tuo pagamento potrà concludersi in tutta sicurezza! Ti ricordiamo che, per poter effettuare altri acquisti, dovrai modificare la tua password "temporanea" accedendo alla tua area riservata del sito CartaSi.

Che cos'è la frase identificativa?

La frase identificativa è una frase personale di controllo, che puoi scegliere in sede di iscrizione al servizio 3D Secure e che ti comparirà sulla pagina di richiesta password insieme al riepilogo dei dati relativi all'acquisto; in questo modo potrai essere certo che la pagina sia sicura e che non sia un tentativo di phishing: se ti accorgi che la frase identificativa NON è quella da te scelta in sede di iscrizione al servizio, non inserire la tua password personale e contatta immediatamente il Servizio Clienti CartaSi

Cosa devo fare se ho il sospetto che qualcuno sia a conoscenza della mia password o l'abbia utilizzata per effettuare un acquisto fraudolento?

Non comunicare mai la tua password personale. Se pensi che qualcuno ne sia a conoscenza, modificala nell'apposita area "Modifica Registrazione" del Portale Titolari o nell'area Protezione anti-frode sul sito www.cartasi.it (se non sei iscritto al Portale). Se sospetti che sia stata fatta una transazione fraudolenta con la tua password, contatta subito il Servizio Clienti.

Come fa il servizio 3D Secure a tutelarmi dalle frodi?

Nel momento in cui inserisci la tua password personale, confermi che sei realmente tu la persona che sta portando a termine l'acquisto. Se viene inserita una password sbagliata, l'acquisto non potrà essere completato e, dopo 3 errori, non potrai più usare quella carta per gli acquisti on-line su siti certificati. Anche se qualcuno viene a conoscenza dei dati della tua carta, l'acquisto sui siti certificati non potrà andare a buon fine senza l'inserimento della password personale.

Cosa succede quando la mia carta scade o cambiano le coordinate del mio conto corrente?

Prima della scadenza della tua carta, ti verrà inviata una nuova carta con lo stesso numero di 16 cifre posto sul fronte della carta. La tua password rimarrà invariata. Anche in caso di cambiamento delle coordinate bancarie, la password personale 3D Secure non sarà modificata.

Cosa succede se blocco/smarrisco la mia vecchia carta e ne richiedo una nuova con un numero differente?

La password personale è abbinata in modo univoco al tuo numero di carta. Se il numero della nuova carta è differente, dovrai iscriverti nuovamente al servizio 3D Secure e creare una nuova password.

Potrò ancora effettuare acquisti su siti web che accettano Visa/MasterCard ma NON sono certificati Verified by Visa/MasterCard SecureCode?

Si, potrai continuare ad effettuare acquisti online su questi siti ma non ti verrà richiesto l'inserimento della password 3D Secure al momento del pagamento.

Sono un esercente che vuole offrire Verified by Visa e Mastercard Secure Code ai miei clienti, come devo fare?

Per maggiori informazioni consulta l'area dedicata alle vendite a distanza nella parte di sito dedicata agli Esercenti.

Dove posso trovare il regolamento del servizio 3D Secure?

Puoi scaricare qui il regolamento.

Quando tento di effettuare un acquisto, sulla pagina mi viene comunicato che la mia password è stata bloccata, perchè?

Per ragioni di sicurezza, qualora venga inserita una password scorretta per più di tre volte, l'acquisto non può più essere completato e la carta verrà bloccata per gli acquisti online su siti certificati. Per modificare la tua password accedi alla tua area riservata del sito CartaSi, e modifica la password.

Quando tento di effettuare un acquisto, sulla pagina mi viene comunicato che la mia password è scaduta, perchè?

Questo accade se, durante un precedente acquisto su siti certificati, hai utilizzato la funzionalità Hai dimenticato la password?, facendoti inviare un'e-mail con una password "temporanea". Tale password, per ragioni di sicurezza, è utilizzabile per un solo acquisto e deve essere quindi modificata accedendo alla tua area riservata del sito CartaSi, e modificando la password.

Ho effettuato un acquisto su un sito certificato e mi è comparsa una pagina con la frase "Affrettati! Hai ancora N possibilità (compresa questa) di fare acquisti senza essere iscritto al servizio", cosa significa?

Per diffondere tra i propri Clienti una nuova cultura della sicurezza nei pagamenti on-line, CartaSi ha già dato il via a un progetto che garantisce la massima sicurezza nei pagamenti e la progressiva riduzione delle frodi a danno dei consumatori: in base al livello di rischio della transazione, avrai a disposizione solo un numero limitato di acquisti sui siti certificati Verified by Visa o MasterCard SecureCode senza protezione anti-frode; i successivi pagamenti saranno possibili solo attivando la protezione anti-frode gratuita.


Area download

Acrobat Reader

Seguici su:

Facebook Twitter LinkedIn

Scopri le Carte di Credito CartaSi

SCOPRI DI PIU'