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Il reclamo

CartaSi S.p.A. presta una costante attenzione alle esigenze della clientela; la gestione dei reclami costituisce un importante elemento di rilevazione delle aree di criticità sulle quali intervenire e rappresenta un'opportunità per rendere più efficace il rapporto di fiducia e ristabilire una relazione soddisfacente con il Cliente.


Che cos'è

Per reclamo s'intende ogni atto con cui un cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, e-mail) all'intermediario un suo comportamento, anche omissivo.
È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il Cliente.
CartaSi darà riscontro al reclamo entro 30 (trenta) giorni dalla sua ricezione, indicando, in caso di accoglimento, i tempi previsti per risolvere il problema.


Come comunicarlo

Il Cliente può presentare il proprio reclamo compilando:

Oppure inviando

  • un messaggio e-mail all’indirizzo: c.satisfaction@cartasi.it
  • una PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: reclami.cartasi@pec.gruppo.icbpi.it
  • una lettera raccomandata A/R o posta prioritaria all’indirizzo:
    CartaSi - Gestione Reclami,
    Corso Sempione, 55 - 20145 Milano;
  • un fax al n. 02-34.88.91.54.

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, può presentare un ricorso all'ABF:

  • entro i 12 mesi successivi alla presentazione del reclamo (anche successivamente con rinnovo del reclamo);
  • non possono essere sottoposte all'ABF controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009;
  • per importi fino a 100.000 Euro ovvero senza limiti d'importo in caso di richiesta di accertamento di diritti obblighi e facoltà;
  • se non sono in corso tentativi di conciliazione o mediazione cui il cliente abbia aderito o la controversia non sia sottoposta all'autorità giudiziaria.

Per sapere come rivolgersi all' Arbitro Bancario Finanziario (ABF) puoi consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it

Per conoscere l'ambito di competenza puoi consultare la Guida all'Arbitro Bancario Finanziario.


Procedimento di mediazione

Il Cliente può anche rivolgersi, senza avere precedentemente presentato un reclamo, ad uno degli “organismi” abilitati alla mediazione e riconosciuti dall’ordinamento tramite iscrizione al registro del Ministero di Giustizia; tra questi si segnala il Conciliatore Bancario Finanziario. 

Per maggiori informazioni e l'ambito di competenza puoi consultare il sito www.conciliatorebancario.it.

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami

In più per te sono disponibili i seguenti documenti: