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Per la sicurezza della tua carta di credito

Ecco alcuni consigli utili per l'impiego della tua carta di credito in tutta sicurezza. Ti evidenziamo inoltre che nei siti web della Polizia di Stato e dei Carabinieri sono riportate utilissime informazioni per il cittadino al fine di evitare truffe con le carte di pagamento

Ricezione della Carta e del PIN

Se la carta ti viene recapitata a casa per posta controlla che la busta e il loro contenuto sia integro e provengano dalla Vostra banca / CartaSi. Analoga attenzione va posta alla busta contenente il codice segreto PIN (personal identification number).

Non comunicare il numero della tua CartaSi ad estranei

Se vieni contattato, via telefono o per posta elettronica, da sconosciuti che dichiarano di lavorare per CartaSi, non fornire il numero della tua carta. Il nostro personale preposto ai contatti con la Clientela, ha già tutti i tuoi dati e non ha quindi motivo di chiamarti per chiederti di comunicarli nuovamente.
Chiunque ti contatti chiedendo il numero della tua carta di credito o altri tuoi dati è quindi, molto probabilmente, un truffatore.

Se ricevi richieste di contattare CartaSi fai attenzione

Se ricevi via e-mail, via SMS o tramite altri canali, la richiesta di metterti in contatto con CartaSi, chiama subito il Servizio Clienti per verificare che la richiesta pervenga effettivamente da noi.

In linea generale, ricorda che i numeri di CartaSi iniziano con 02-3488.xxxx (xxxx è l'interno, che può essere diverso a seconda dell'ufficio): qualsiasi richiesta di contattare numeri di telefono differenti va segnalata al Servizio Clienti

 

Prima di fare acquisti su internet attiva gratuitamente la protezione anti-frode

I Circuiti Internazionali Visa e MasterCard hanno definito i sistemi di protezione antifrode Verified by Visa e SecureCode MasterCard con il nome convenzionale 3D Secure. Attivare la protezione antifrode ti garantisce una maggiore tutela per i tuoi acquisti online, permettendoti di prevenire eventuali utilizzi illeciti della tua Carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto. Anche se non sei solito fare acquisti su Internet, iscrivendoti a 3D Secure, avrai comunque una garanzia di sicurezza per la tua Carta, evitando che il tuo numero di Carta, se trafugato, venga usato per pagamenti su web a tua insaputa. La protezione anti-frode è un sistema gratuito, semplice e sicuro per fare acquisti sui siti web: devi solo scegliere una password che utilizzerai al momento del pagamento in abbinata ai dati della tua carta di credito. Durante l'acquisto, dopo aver inserito i dati richiesti dall'esercente, comparirà un pop-up: ti basterà inserire la password ed il pagamento sarà completato in tutta sicurezza.

Quando fai acquisti su internet, usa queste cautele:

  • verifica sempre che il "venditore" sia un esercizio reale, meglio se conosciuto, e che il sito indichi tutti i suoi dati, compreso l'indirizzo
  • evita di inserire il numero della Carta come prova della maggiore età o per qualsiasi altro motivo e, comunque, diffida degli accessi gratuiti a siti che richiedono poi, a vario titolo, i dati della carta di credito
  • evita di inserire il numero della tua Carta in siti non protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dal lucchetto che appare sulla schermata e dal relativo certificato di protezione (per visualizzare il certificato di protezione, clicca due volte sull'icona del lucchetto). All'interno del certificato, il nome visualizzato accanto alla voce "Rilasciato a" deve corrispondere, o quantomeno essere simile, a quello del sito che stai visitando. Se invece il nome è molto diverso, o non sei certo dell'autenticità di un certificato, non inserire i tuoi dati, evita di eseguire qualsiasi operazione e lascia immediatamente il sito
  • prendi sempre nota dell'indirizzo Internet del sito presso il quale hai effettuato l'acquisto
  • leggi attentamente le condizioni del servizio offerto ed eventuali clausole contrattuali, tenendo copia cartacea di quanto "sottoscritto virtualmente" inserendo il numero della tua Carta
  • poni particolare attenzione alle condizioni di pagamento del servizio: spesso il pagamento occasionale è in realtà la sottoscrizione inconsapevole di un abbonamento con ripetuti addebiti mensili
  • diffida di offerte "incredibilmente vantaggiose": se non si tratta di iniziative di aziende note e affidabili, possono nascondere spiacevoli sorprese

Iscriviti ai servizi SMS di CartaSi

Se temi di non accorgerti immediatamente del furto o dello smarrimento della tua Carta, o se vuoi garantirti una tutela preventiva contro le frodi, iscriviti ai Servizi SMS di CartaSi: sono gratuiti e, fra le altre cose, ti permettono di essere avvisato in tempo reale di ogni utilizzo della tua Carta superiore ad un importo che tu stesso hai indicato.

Così, in caso di frode o di spese effettuate con la Carta smarrita o sottratta, potrai chiamare il Servizio Clienti e bloccare subito la Carta, evitando l'addebito della spesa sul tuo conto corrente.

Questa procedura non può essere applicata ai casi di prelievi di contanti avvenuti dagli sportelli automatici con il codice segreto PIN per i quali non è previsto alcun rimborso, fatto salvo quanto disciplinato dall?art. 32 del Regolamento della carta e in caso di operazioni e-commerce concluse con i protocolli di sicurezza studiati dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e MasterCard (SecureCode MasterCard).

Servizio di notifiche in app CartaSi Mobile

Il Servizio di notifiche in app, attivabile gratuitamente dall'app CartaSi Mobile, offre un ampio controllo sulle spese con la carta e maggiore sicurezza. Una volta attivato, il servizio ti invia una notifica di avviso sullo smartphone per ogni utilizzo della tua carta di credito, a partire dall'importo di soli 2 euro. Sarai quindi informato in mobilità anche degli utilizzi per piccoli importi e avrai maggiori possibilità di intervenire in caso di frode sulla tua carta.

Per saperne di più

Se la tua CartaSi viene rubata, o se la smarrisci, bloccala subito

La segnalazione tempestiva del furto o dello smarrimento della tua Carta ne evita l'utilizzo illecito da parte di terzi. Poiché, quando succede, è facile cadere in preda al panico, salva sul tuo cellulare i numeri utili del Servizio Clienti CartaSi:

(attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno)
dall'Italia: Numero Verde 800-15.16.16
dall'estero: +39-02-3498.0020*
dagli U.S.A.: Numero Verde internazionale 1-800-473.6896

*si accettano chiamate a carico di CartaSi

E-mail: attenzione al phishing

Presta molta attenzione all'uso della posta elettronica, per evitare di ricevere richieste che mirano a sottrarti dati personali e confidenziali (il numero della tua carta di credito, la tua password o altri dati e codici di sicurezza).

I falsi messaggi e-mail, camuffati in modo da assomigliare a quelli provenienti da soggetti affidabili (banche, compagnie di carte di credito o società molto note e attive nel commercio elettronico), inducono i destinatari a fornire - in assoluta buona fede - i propri dati personali, tra cui quelli della Carta di credito.

In generale, diffida dalle e-mail che:

  • contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici)
  • fanno uso di toni intimidatori, ad esempio minacciando il blocco della Carta in caso di mancata risposta dell'utente
  • provengono da indirizzi web molto lunghi contenenti caratteri inusuali, quali in particolare '@'

Genera le tue password in modo non facilmente intuibile

Una password costituita da frasi o parole facilmente intuibili è una password a rischio.

Ecco dunque qualche suggerimento per creare una password sicura e facilmente memorizzabile:

  • crea la tua password componendola con le iniziali di una frase che possa facilmente richiamare alla memoria una situazione familiare soltanto a te e non associabile ai tuoi dati anagrafici. Ad esempio: QEAIVS (Questa Estate Andrò In Vacanza in Sardegna), UMAGLM (Una Mela Al Giorno Leva il Medico), una strofa di una canzone, di una poesia ecc... sono ottimi esempi di password sicure. Invece il tuo nome (es. MARIOROSSI), la tua data di nascita o quella di un tuo caro sono password facilmente intuibili da truffatori che conoscono il tuo nome o la tua situazione anagrafica
  • usa, se possibile, combinazioni di caratteri alfanumerici (QEAIVS0804)
  • evita di utilizzare parole di senso comune o riferite alla tua vita privata o aziendale (es. nomi propri, codice fiscale, date di nascita, targa dell'auto, numero del badge personale)

Custodisci con cura il tuo PIN

Il PIN (Personal Identification Number) è un codice riservato che non deve essere reso noto a terze persone: cerca di memorizzarlo, non trascriverlo (neanche sulla rubrica telefonica!) e non conservarlo mai insieme alla Carta, nel portafogli o in borsa. In questo modo sarai tutelato contro i prelievi di contante da parte di terzi, per i quali non è previsto alcun rimborso, anche se avvengono a seguito di smarrimento, sottrazione o contraffazione della Carta.

Custodia della carta

La transazione sul pos deve essere effettuata in tua presenza. È quindi sconsigliata, al fine di evitare possibili clonazioni, la consegna della carta senza recarsi di persona alla cassa dell'esercente che deve effettuare la strisciata della carta in tua presenza e a vista. Durante al strisciata della carta non ti distrarre.

Ritira sempre le ricevute al self service

Gli impianti self service che consentono il pagamento con carta di credito (carburanti, parcheggi) rilasciano una ricevuta che riporta i dati della Carta (numero e scadenza). Ritira sempre la ricevuta: se cade nelle mani sbagliate, puoi rischiare che i dati della tua Carta vengano usati per acquisti su Internet.

Firma la tua CartaSi sul retro

Quando ricevi la Carta, firmala subito nell'apposito spazio sul retro, sotto la banda magnetica, utilizzando una penna a sfera. Così permetterai all'esercente di verificare la corrispondenza della firma con quella apposta sulla ricevuta d'acquisto e sarai ulteriormente tutelato in caso di utilizzo della tua Carta da parte di terzi.

Prima di firmare la ricevuta d'acquisto, verifica che l'importo sia quello dovuto

Verifica sempre che l'importo indicato sulla tua ricevuta d'acquisto sia quello corretto e che sia indicato nel campo totale. Alcune ricevute consentono l'indicazione dell'importo mancia e vengono quindi compilate dall'esercente solo nel campo subtotale : prima di firmare, indica sempre nel campo totale l'importo del pagamento (con o senza la mancia).

Conserva le ricevute d'acquisto fino alla ricezione dell'estratto conto

Potrai così verificare le tue spese e inviare eventuali richieste di chiarimenti entro il termine previsto dal Regolamento (60 giorni dalla ricezione dell'estratto conto).

Utilizza sempre la tua Carta in modo corretto

Nel caso di ritardo nei pagamenti o nell'utilizzo irregolare da parte tua della Carta - con conseguente revoca dell'autorizzazione di CartaSi ad utilizzarla - i tuoi dati e quelli relativi alla tua Carta saranno comunicati alla Centrale d'allarme interbancaria (CAI) istituita presso la Banca d'Italia, ad altre banche dati pubbliche o ad archivi tenuti dalle Autorità competenti. Informazioni negative sul tuo conto, del cui primo invio sarai preventivamente informato, possono rendere difficoltoso per te l'accesso al credito.

Responsabilità solidale: di tutte le tue carte rispondi solo tu

Ricorda che, oltre a essere responsabile della tua CartaSi, sei tu a rispondere legalmente delle operazioni effettuate dai titolari di carte aggiuntive legate alla tua Carta.

Prelievi ATM

Tutela la riservatezza delle tue operazioni allo sportello Bancomat. Diffida di luoghi e situazioni sospetti: gruppi di persone che sostano a lungo vicino allo sportello automatico di una Banca non sono un buon segnale. Non permettere a nessuno di invadere il tuo spazio mentre digiti il PIN. Se qualcuno si avvicina troppo mentre stai compiendo un'operazione, chiedi con fermezza e cortesia che si allontani. Cerca di usare sempre la mano libera a protezione dei numeri che stai digitando (questo consiglio vale anche per quando fai un acquisto). Quando prelevi, ricorda anche che:

  • la Carta deve poter essere inserita nell'apposita fessura dello sportello senza sforzo
  • all'atto della restituzione, la Carta deve poter essere facilmente afferrata con le dita. Se hai sospetti, contatta il personale della Banca, le Forze dell'Ordine o, in orari di chiusura degli sportelli, chiama il Servizio Blocchi di CartaSi (o, se stai usando il Bancomat, il Servizio Blocchi Bancomat al Numero Verde 800-822.056) e racconta quanto accaduto: gli operatori ti consiglieranno sul da farsi ed eventualmente provvederanno al blocco cautelativo della tua Carta o del Bancomat
  • in caso di mancata restituzione della Carta, diffida di sconosciuti disposti ad aiutarti con insistenza e chiama immediatamente e personalmente il Servizio Blocchi

Gli ATM possono essere alterati / manomessi al fine di clonare le carte di pagamento. A tale proposito ti segnaliamo alcuni semplici accorgimenti:

  • osserva l'apparecchiatura ATM alla ricerca di anomalie e modifiche. Sulla verticale o diagonale della tastiera può esserci per esempio una microtelecamera
  • controlla se la fessura dove si inserisce la carta è ben fissa. Se si muove o si stacca potrebbe significare che è stata coperta con uno skimmer
  • verifica se la tastiera è ben fissa. Spesso i malfattori sovrappongono una loro tastiera per catturare il codice Pin. In questo caso c'è un gradino di un paio di millimetri. Nel caso del dubbi non introdurre la tessera e non inserire il Pin. Allontanati e chiama le forze dell'ordine.


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