logo Gruppo ICBPI


Sei in: Esercenti > Accettare pagamenti

Accettare pagamenti nel punto vendita

CartaSi è il primo operatore italiano nella gestione dei terminali POS e offre ai propri esercenti un servizio completo.

CartaSi offre agli esercenti convenzionati un'ampia gamma di modelli e soluzioni POS che rispondono in modo efficace alle varie esigenze lavorative consentendoti di accettare carte di pagamento di milioni di clienti; italiani e stranieri, per gli acquisti nel tuo negozio.

Gli esercenti convenzionati con CartaSi possono accettare in tutta tranquillità carte di pagamento emesse sui Circuiti Internazionali Visa, Mastercard®, Japan Credit Bureau (JCB), UnionPay International (UPI).

Strumenti di accettazione

Le soluzioni CartaSi per accettare pagamenti con carte di credito.

Puoi accettare carte di pagamento, semplicemente utilizzando alcuni strumenti. Scopri quali:

Il POS è lo strumento elettronico che ti permette di accettare operazioni con carte di pagamento e di ottenere in tempo reale l'autorizzazione all'accredito dell'importo della vendita.

Soluzioni POS disponibili

Desktop: ideale per esercizi fisici con punto cassa strutturato. Richiede soltanto una presa elettrica ed un collegamento ad una rete telefonica. Può inoltre essere integrato al registratore di cassa, per facilitare l'operatività del punto vendita.

Cordless: consigliato per chi ha necessità di spostarsi col POS all'interno del punto vendita.

Portatile (GSM/GPRS) per chi ha la necessità di accettare pagamenti senza vincoli di mobilità.

Accettare pagamenti contactless

La tecnologia contacless permette agli esercenti di accettare pagamenti fino a un importo di 25 euro con la massima velocità senza la necessità di far firmare lo scontrino.

È infatti sufficiente che il cliente accosti la sua carta di credito all'apposito lettore (collegato o integrato al POS) perché il pagamento diventi effettivo, senza che vi sia la necessità di firma, immissione del codice PIN ed emissione di ricevute di pagamento.
I dati sono trasmessi direttamente al POS e il pagamento diventa operativo tramite i sistemi PayPass di Mastercard e Visa Paywave, in totale sicurezza.

Accettare pagamenti con smartphone

Sempre più smartphone sono dotati di tecnologia contactless che permette ai clienti di utilizzare lo smartphone come una carta di pagamento e pagare in modo rapido e sicuro.

MySi Pay è la funzionalità di pagamento dell'App MySi che consente ai clienti di pagare semplicemente avvicinando il proprio smartphone Android al POS contactless.

MySi Pay , infatti, grazie alla tecnologia HCE, permette al cliente di "virtualizzare" le proprie carte fisiche consentendo di pagare direttamente dal proprio smartphone inserendo il PIN MySi per autorizzare il pagamento, il tutto con la sicurezza garantita da CartaSi.
La transazione avviene in modalità chip&pin e il cliente non deve mai firmare lo scontrino.

Per te che sei un esercente, accettare pagamenti con smartphone consente di offrire ai tuoi clienti una nuova modalità di pagamento comoda e sicura.
Per richiedere l'attivazione del servizio o per ricevere maggiori informazioni chiama il Servizio Clienti CartaSi.

Come accettare un pagamento MySi Pay

  • Avvia sul POS una normale transazione contactless
  • Rivolgi il POS/Pin Pad al cliente
  • Il cliente avvicina lo smartphone al POS
  • Se la transazione non si avvia correttamente consiglia al cliente di riposizionare lo smartphone
  • Verifica l'esito sul POS
  • Il cliente non deve firmare lo scontrino

Il MobilePOS di CartaSi è l'ideale per coloro che svolgono un'attività in mobilità, come ad esempio gli artigiani che svolgono lavori a domicilio, per commercianti alle prese con impegni fieristici, liberi professionisti e in generale per coloro che non desiderano dotarsi di un terminale POS tradizionale o che non lo hanno mai avuto.
Con il MobilePOS puoi accettare pagamenti di carte di pagamento tramite il tuo smartphone (o tablet) in modo comodo rapido e sicuro.
Il MobilePOS è abilitato ad accettare pagamenti con carte emesse sui circuiti Visa e MasterCared (credito, debito e prepagate), Amex, PagoBANCOMAT® e pagamenti NFC.

Per utilizzare il servizio basta:

  • installare sul tuo smartphone (Apple, Android, Windows) l'App MobilePOS scaricabile dagli store
  • avere il lettore MobilePOS, il più piccolo e leggero dispositivo sul mercato che dialoga con lo smartphone ed è in grado di leggere tutti gli strumenti di pagamento dotati di banda magnetica, microchip, tecnologia contactless e NFC.

Il dispositivo legge la carta e l'App MobilePOS permette di gestire le operazioni.

La firma del cliente viene posta direttamente sul display dello smartphone e la ricevuta gli viene inviata via email o sms. Il sistema di back office via web ti permette inoltre di visualizzare le operazioni e gestire la reportistica dell'attività.

Vantaggi per l'esercente

  • Completezza: MobilePOS permette di accettare pagamenti con carte di credito, carte di debito, PagoBancomat, carte prepagate, buoni pasto Pellegrini e supporta le transazioni NFC.
  • Praticità e sicurezza: conserva e invia ai clienti gli scontrini di pagamento in formato elettronico, sicuro e certificato.
  • Efficienza: il sistema di back office via web permette di visualizzare le operazioni e gestire la reportistica dell'attività.

Ti ricordiamo che il Decreto Interministeriale del 24 gennaio 2014, "Disposizioni sui pagamenti elettronici", ha introdotto l'obbligo, per importi superiori a 30 euro, di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Per maggiori informazioni, consulta il contenuto integrale del Decreto sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ministero dello Sviluppo Economico

Documenti utili

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per maggiori informazioni fare riferimento ai fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito.

Portale Esercenti


accedi registrati
Contattaci
Richiedi il convenzionamento CartaSi
Per accettare CartaSi nei tuoi punti vendita.
Vantaggi per gli esercenti
Accetta i pagamenti con CartaSi, amplia i tuoi orizzonti.
Portale Esercenti
Tutti i servizi CartaSi
per gestire la tua attività.