logo Gruppo ICBPI


Sei in: Esercenti > Sicurezza

PCI DSS

Tutte le tutele e le garanzie dei Circuiti Internazionali.

I Circuiti Internazionali hanno definito una serie di regole con l'obiettivo di proteggere e garantire le informazioni e i dati dei titolari di carte di credito, indipendentemente dalla modalità di acquisto. La certificazione di sicurezza PCI DSS, eseguita da un ente certificatore riconosciuto (Qualified Security Assessor), è costituita da un elenco di requisiti di protezione in termini di gestione, criteri, procedure, architettura di rete, progettazione di software e altre misure di tutela dei dati sui titolari di carta.

I principi fondamentali per essere a norma sono:

  • Creare e gestire una rete protetta
  • Proteggere i dati sui titolari di carta
  • Adottare un programma di gestione delle vulnerabilità
  • Monitorare e testare regolarmente le reti
  • Adottare criteri di protezione delle informazioni

Verifica il tuo livello di certificazione

La maggior parte dei POS offerti da CartaSi e dalle Banche Partner sono già conformi. Nel caso di utilizzo di un POS virtuale, la certificazione può essere ottenuta compilando annualmente il "self assessment", il questionario digitale di autodichiarazione ed eseguendo ogni tre mesi un "Network Scan", il software che periodicamente controlla il sito a livello di prodotti e sicurezza per la verifica del proprio sito di e-commerce.

Il dettaglio di tali attività e le specifiche da seguire sono visibili nel documento Standard di Sicurezza sui Dati previsti dai Circuiti Internazionali a cui tutti gli esercenti devono attenersi. Approfondimenti e ulteriori documenti sono reperibili sul sito del PCI Security Standards Council.

Ricordiamo che il mancato adeguamento da parte degli esercenti a tutte le disposizioni dei circuiti internazionali comporta la revoca della convenzione di esercenti già convenzionati e l'addebito di eventuali multe imposte dai circuiti.

Per verificare il tuo livello di certificazione e per risolvere tutti i tuoi dubbi relativi ai rischi di frode nell'accettazione di pagamenti con carta di credito, contatta il Servizio Clienti.


Portale Esercenti


accedi registrati
Contattaci
Richiedi il convenzionamento CartaSi
Per accettare CartaSi nei tuoi punti vendita.
Portale Esercenti
Tutti i servizi CartaSi
per gestire la tua attività.
Circuiti accettati
Per accettare i pagamenti con carta in negozio e online.
Vantaggi per gli esercenti
Accetta i pagamenti con CartaSi, amplia i tuoi orizzonti.