logo Gruppo ICBPI


Sei in: Istituzionale

L’Osservatorio Acquisti

L'economia italiana cresce in misura superiore alle attese, grazie - soprattutto - all'andamento dei consumi delle famiglie; gli acquisti con carta sembrano seguire tale trend, ad un ritmo superiore a quello degli ultimi mesi (+5,3%), con il sostegno dell'e.Commerce (+15,7%) e del canale fisico (+2,4%), tornato vicino ai massimi dell'anno.



L'inflazione ha rallentato, rendendo l'incremento reale ancor più significativo, mentre l'analisi della composizione giornaliera ci rivela un sostegno ulteriore, che stimiamo attorno allo 0,4%; ciò a causa della presenza nel 2017 di un venerdì in più e di un mercoledì in meno: mediamente le spese sono superiori nei primi rispetto ai secondi.

La ripresa è sostenuta da Alberghi e ristoranti, che si avvantaggiano di un agevole ponte del 2 giugno (che cadeva di venerdì) e più in generale di un ottimo inizio della stagione turistica; un importante contributo alla crescita viene anche da Servizi Vari, trainati dai pagamenti presso la Pubblica Amministrazione.

Continua a riequilibrarsi la crescita sul territorio, con il Centro che - in termini di dinamica - ha superato il Nord Ovest ed il Sud e Isole vicino alla media nazionale.