logo Gruppo ICBPI


Sei in: Privati > FAQ

Domande frequenti - Acquisti online e sicurezza

Che cosa succede se non attivo la protezione dei pagamenti su Internet?

L’attivazione del servizio 3D Secure ti permette di prevenire le frodi on-line e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.

Cos’è il 3D Secure?

Il 3D Secure è il sistema gratuito di protezione per i tuoi acquisti online studiato dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e MasterCard (SecureCode MasterCard), che permette di prevenire eventuali utilizzi illeciti della carta e di evitare addebiti indesiderati.

Perché i circuiti internazionali hanno deciso di adottare protocolli di sicurezza per l’e-commerce?

Perchè l’esercente ed il consumatore coinvolti in un acquisto su Internet non hanno la possibilità di verificare la reale identità della controparte: si crea così la possibilità di frodi on-line compiute utilizzando in rete numeri di carta trafugati magari nel mondo reale all’insaputa dei legittimi titolari (per esempio da ricevute di pagamento gettate via in modo incauto). I nuovi protocolli di sicurezza prevedono quindi che il consumatore dimostri la propria identità inserendo, a conclusione del pagamento, il codice di sicurezza che riceve via SMS sul proprio cellulare.

Fino ad oggi ho sempre fatto acquisti online tranquillamente: perchè devo modificare le mie abitudini?

L’adozione di modalità di pagamento sicure non modificherà le tue abitudini d’acquisto: piuttosto, ti garantirà una protezione preventiva contro le frodi.

Non faccio mai spese su Internet: devo aderire ugualmente?

Ti consigliamo di farlo comunque: esiste infatti la possibilità che il tuo numero di carta e la scadenza - presenti su ogni ricevuta di pagamento - possano cadere in mano di malintenzionati e vengano utilizzati su Internet a tua insaputa. attivando il servizio previeni eventuali utilizzi illeciti del numero della tua Carta per pagamenti on-line.

Non sono un esperto di internet, utilizzare il servizio 3D Secure è facile?

Il Servizio 3D Secure (Verified by Visa e MasterCard Secure Code) è facile e veloce: quando effettui i tuoi pagamenti online su siti certificati, ti comparirà una pagina di pagamento in cui potrà esserti richiesto di inserire un codice di sicurezza che riceverai via SMS sul tuo cellulare e il gioco è fatto!

Posso utilizzare 3D Secure da ogni computer?

Si, una volta che hai iscritto la tua carta al servizio, potrai effettuare acquisti online esattamente come fai di solito: al momento del pagamento su siti certificati, il tuo numero di carta sarà riconosciuto e ti potrà essere richiesto un codice di sicurezza di 6 cifre che riceverai via SMS sul tuo cellulare per poter proseguire con l’acquisto.

Come faccio ad iscrivermi al servizio 3D Secure?

Per iscriverti al 3D Secure, entra nell’area “3D Secure” del Portale Titolari del sito CartaSi

Posso iscrivere al servizio più di una carta?

Si, per fare acquisti online devi obbligatoriamente iscrivere al servizio, sul Portale del sito cartasi, nell’area “3D Secure” tutte le carte che vuoi utilizzare.

Come faccio a fare acquisti online con il Servizio 3D Secure?

Quando effettui i tuoi pagamenti online su siti certificati, nella pagina di conferma dell’acquisto, potrà esserti richiesto di inserire il codice di sicurezza di sei cifre, che riceverai via SMS sul tuo cellulare e il gioco è fatto!

Se iscrivo la mia carta al servizio 3D Secure, poi devo inserire il codice di sicurezza ogni volta che effettuo un acquisto online?

Per confermare il tuo acquisto, solo quando richiesto dal sistema e sui siti certificati che espongono i marchi Verified by Visa e MasterCard SecureCode, dovrai inserire il codice di sicurezza dinamico di 6 cifre, che riceverai via SMS sul tuo cellulare.

Che cos’è la frase identificativa?

La frase identificativa è una frase personale di controllo, che puoi scegliere in fase di iscrizione al servizio 3D Secure e che ti comparirà ogni volta che effettuerai un acquisto online insieme al riepilogo dei dati relativi all’acquisto; in questo modo avrai la certezza di essere su un sito sicuro. Se ti accorgi che la frase identificativa NON è quella da te scelta non proseguire e contatta subito il Servizio Clienti CartaSi

Come fa il servizio 3D Secure a tutelarmi dalle frodi?

Nel momento in cui inserisci il codice di sicurezza che hai ricevuto sul tuo cellulare , confermi che sei realmente tu la persona che sta portando a termine l’acquisto. Se viene inserito un codice sbagliato, l’acquisto non potrà essere completato e, dopo 3 errori, la tua utenza 3D Secure verrà bloccata e dovrai contattare il Servizio Clienti. Anche se qualcuno viene a conoscenza dei dati della tua carta, l’acquisto sui siti certificati non potrà andare a buon fine senza l’inserimento del codice di sicurezza corretto.

Cosa succede quando la mia carta scade o cambiano le coordinate del mio conto corrente?

Prima della scadenza della tua carta, ti verrà inviata una nuova carta con lo stesso numero di 16 cifre posto sul fronte della carta. Rimarrai registrato al servizio 3D Secure e, sia il numero di cellulare da te indicato per ricevere il codice di sicurezza, sia la frase identificativa, rimarranno invariati.

Cosa succede se blocco/smarrisco la mia vecchia carta e ne richiedo una nuova con un numero differente?

Visto che il numero della nuova carta è diverso rispetto a quello della carta precedente, dovrai registrare la nuova carta al servizio 3D Secure e associarla al tuo numero di cellulare.

Dove posso trovare il regolamento del servizio 3D Secure?

Puoi scaricare qui il regolamento.

Quando tento di effettuare un acquisto, sulla pagina mi viene comunicato che la mia utenza è stata bloccata, cosa devo fare?

Per ragioni di sicurezza, qualora venga inserito un codice di sicurezza errato per più di tre volte, l’acquisto non può più essere completato e la tua utenza 3D Secure viene bloccata per gli acquisti online su siti certificati. Per ripristinare la tua utenza contatta il Servizio Clienti.


Seguici su:

Scopri le Carte di Credito CartaSi